whatsapp

 +39 0934 674727 - info@fascianapasticceriasiciliana.it


facebook
phone
whatsapp

DIVENTA UN RIVENDITORE.

Contattaci su WhatsApp

Tandem snc di Fasciana Luca e C.

Via Palermo, 1 - Cap 93010 - Marianopoli (CL)

Tel. 0934674727 - Cell. 3392356596

P.IVA 01802240851

logo x sito

facebook
phone
whatsapp

Iscriviti alla Newsletter

Termini e Condizioni di Vendita

© 2022 Tandem snc di Fasciana Luca e C.

Breve Storia della Pasticceria Siciliana

2023-07-05 17:26

author

NEW, paste di mandorla, dolci, gelati, pasticceria,

Breve Storia della Pasticceria Siciliana

La pasticceria siciliana è una forma d'arte culinaria che ha radici antiche e una ricca storia. La sua origine può essere fatta risalire alla dominazione araba

La pasticceria siciliana è una forma d'arte culinaria che ha radici antiche e una ricca storia. La sua origine può essere fatta risalire alla dominazione araba dell'isola nel IX secolo, quando i conquistatori arabi introdussero nuove tecniche di coltivazione e una vasta gamma di ingredienti esotici.

Gli Arabi portarono con sé la canna da zucchero, l'agrumeto, la mandorla e il pistacchio, che divennero ingredienti fondamentali nella pasticceria siciliana. Iniziarono a coltivare agrumi come arance e limoni, che furono utilizzati per aromatizzare dolci e bevande. La mandorla e il pistacchio vennero usati per creare creme, paste e decorazioni.

Durante il periodo normanno (XI-XII secolo), l'influenza francese e normanna portò nuovi ingredienti e tecniche culinarie in Sicilia. La pasticceria si arricchì con l'uso di ingredienti come burro, uova, formaggio e spezie. Furono introdotti dolci come i cannoli, che divennero un simbolo della pasticceria siciliana.

Durante il periodo spagnolo (XV-XVIII secolo), la pasticceria siciliana subì ulteriori influenze culinarie. Gli spagnoli introdussero ingredienti come cioccolato, vaniglia e cannella. Dolci come la cassata siciliana, una torta ricoperta di glassa colorata e decorata con frutta candita, ebbero origine durante questo periodo.

La pasticceria siciliana ha sviluppato una grande varietà di dolci nel corso dei secoli. Alcuni esempi noti includono la cassata siciliana, i cannoli siciliani, i pasticcini di mandorle (pasta di mandorle ripiena di marmellata o cioccolato), i marzapane (dolci di mandorle modellati e decorati) e la pasta reale (dolce a base di mandorle e zucchero).

Ogni dolce ha la sua storia e le sue tradizioni legate alle diverse città e regioni della Sicilia. Ad esempio, i cannoli sono tipici di Palermo e Messina, mentre la cassata è tradizionale di Catania. Ogni città ha le sue varianti e ricette segrete tramandate di generazione in generazione.

La pasticceria siciliana è diventata famosa in tutto il mondo per la sua ricchezza di sapori e l'arte nella sua preparazione. Oggi è possibile trovare pasticcerie siciliane non solo in Sicilia, ma anche in molte altre parti d'Italia e del mondo, dove vengono apprezzate e gustate le delizie dolci della tradizione siciliana.

 

_dsf3130-copia-2.jpeg

La pasticceria Tandem di Luca Fasciana produce dolci tipici siciliani e lo fa utilizzando i migliori ingredienti del territorio, coma ad esempio le mandorle per relaizzare le gustosissime paste di mandorla siciliane.

SelfieWeb By Art's Comunicazione

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder